JOINT VENTURE (Avventura a due)

(Regno Unito 1998, anteprima nazionale)

sceneggiatura: Emma Bodger
fotografia: Christoper Cheshire
scenografia: Anita Gupta
montaggio: Chris Rodmell
musica: Chip Paul
suono: Tim Alban
interpreti: Edna Doré, Lisa Coleman, Birdy Sweeny, Stephen Graham
produzione: Twerly Film (Londra – UK)
distribuzione: Twerly Film (Londra – UK)

Emma Bodger ha introdotto la sua opera dicendo che il tema dell’uso della marijuana a scopo terapeutico è molto sentito nel Regno Unito e ha voluto rappresentarlo in questo cortometraggio. Il film si ispira ad un fatto di cronaca vera: una coppia viene arrestata perchè coltivava marijuana in casa.
Il cortometraggio è stato girato a basso costo ma non risente per nulla di questa scelta anzi: il film risulta ben strutturato e con un buona fotografia. Vanta anche della partecipazione di due note attrici britanniche Lisa Coleman (Angel) ed Edna Doré (Edith).
Un’ anziana signora cerca disperatamente di acquistare della marijuana per riuscire ad alleviare il dolore al marito, malato di cancro allo stadio terminale. Riesce grazie all’aiuto di una ragazza incontrata per caso davanti agli scalini della chiesa in cui si era recata per confessarsi.
E’ un cortometraggio in cui si mescolano la sofferenza e i sensi di colpa senza cadere mai nella banalità. I temi sono trattati con molta intelligenza e senza ridondanze.

EMMA BODGER: è nata nel Regno Unito; ha iniziato la sua carriera da giovanissima alla Mersey Television. Joint Venture ha partecipato a numerosi Festival, ricevendo calorose accoglienze. Al Festival Cinema delle Donne di Crétil, ha vinto il premio della giuria per il miglior cortometraggio europeo. Joint Venture è anche stato trasmesso su Canal+ in Francia e quest’anno comparirà su Canal+ in Spagna.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: